Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: voto Westminster su piano B previsto per 29 gennaio

La camera bassa del parlamento britannico sda-ats

(Keystone-ATS) La Camera dei Comuni britannica dibatterà il 29 gennaio, con un voto finale, su un ipotetico piano B sulla Brexit.

Il governo Tory di Theresa May sta cercando di definirlo dopo la bocciatura sonora dell’accordo di divorzio raggiunto dalla premier a novembre con l’Ue.

Il calendario è stato annunciato oggi dalla ministra dei Rapporti col Parlamento, Andrea Leadsom, la quale ha confermato che May tornerà in aula lunedì 21 – entro i tre giorni lavorativi indicati in un emendamento votato dalla stessa Camera di recente – per presentare le sue nuove linee d’azione e quindi prevede di ripresentarsi martedì 29 con un piano dettagliato.

La premier sta cercando di concordare la nuova iniziativa con le opposizioni. Ma il leader laburista Jeremy Corbyn le chiede come precondizione la rinuncia a ogni ipotesi di no deal. Mentre divisioni emergono fra gli stessi ministri sull’impostazione del possibile piano B: tra sostenitori d’una Brexit più soft (modello Norvegia) rispetto all’accordo bocciato e fautori al contrario di un divorzio più hard (modello Canada).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR