Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera accelera leggermente

(Keystone-ATS) La borsa svizzera accelera leggermente in fine di mattinata con l’indice SMI dei principali titoli che verso le 11.30 segna 9’554,75 punti, in crescita dello 0,18%, mentre l’indice complessivo SPI sale dello 0,15% a quota 10.964,47.

Sono in lieve crescita anche le principali piazze europee, ad eccezione di Londra che è piatta. Maglia rosa, nei giorni cruciali per la nascita di una nuova coalizione di governo, è Francoforte.

Sul fronte interno i listini sono frenati dal gigante della farmaceutica Roche, ma nel contempo sono sostenuti dall’indebolimento del franco rispetto all’euro, che favorisce l’industria di esportazione.

Il titolo di Roche sta cedendo l’1,55%, dopo dichiarazioni del CEO Severin Schwan, secondo cui l’azienda dovrà compensare gli introiti generati dai medicinali la cui patente giunge a scadenza con nuovi farmaci: le aspettative riguardo alla redditività devono quindi rimanere realistiche. Di segno positivo, invece, la concorrente Novartis (+0,93%) così come il terzo peso massimo difensivo Nestlé (+0,53%).

Di poco sopra la linea della parità il settore bancario: UBS avanza dello 0,16%, Credit Suisse dello 0,27% e Julius Bär dello 0,17%. Molto meglio, nello stesso comparto finanziario, sta facendo Zurich Insurance (+2,20%), che si fa preferire a Swiss Life (+0,59%) e a Swiss Re (+0,90%). Piatto il segmento del lusso. Swatch rimane incollata sulle quotazioni di ieri, mentre Richemont avanza dello 0,13%. Contrastati i titoli ciclici più sensibili alle variazioni congiunturali: Adecco perde lo 0,03% e Geberit lo 0,28%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR