Prospettive svizzere in 10 lingue

Barometro KOF: a maggio toccato il fondo, è recessione marcata

Dal barometro del KOF arriva l'ennesima conferma di una grave recessione in Svizzera. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) L’impatto del coronavirus sull’economia elvetica ha fatto sprofondare il barometro del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF), che a maggio ha toccato il punto più basso di sempre.

L’indicatore si è stabilito a 53,2 punti, ovvero 6,5 in meno del mese precedente. Per gli autori, la recessione è “marcata”.

Come in aprile, recita un comunicato odierno, il settore manifatturiero ha trascinato verso il basso il barometro, soprattutto a causa degli ostacoli alla produzione. Pure la domanda dall’estero ha contribuito fortemente al calo. I consumi privati e la costruzione hanno al contrario sostenuto il risultato.

Lo sviluppo negativo del manifatturiero è da far risalire all’andamento dell’industria metallurgica, tessile, elettrica e alla costruzione di macchinari. L’industria della carta e della stampa paiono invece dare timidi segnali di ripresa.

La caduta registrata negli ultimi tre mesi, provocata dalla pandemia di Covid-19 e dal conseguente lockdown introdotto per arginarla, non ha eguali. È in effetti più pronunciata anche di quella inscenata dalla crisi finanziaria del 2008-09.

Il barometro si è praticamente dimezzato dall’inizio dell’anno. Perlomeno, questo mese il tonfo è stato meno fragoroso che in aprile, quando erano evaporati oltre 28 punti.

L’elevata incertezza che contraddistingue il periodo si è nuovamente manifestata nelle forti fluttuazioni delle previsioni formulate dagli esperti. I vari specialisti contattati dall’agenzia finanziaria AWP si aspettavano infatti un valore oscillante fra i 52,0 e i 75,0 punti, una forchetta decisamente ampia.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l’evoluzione dell’economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR