Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: Biden autorizza fondi per emergenze migratorie

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden KEYSTONE/EPA/Oliver Contreras / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato l’uso di un massimo di 100 milioni di dollari per affrontare le emergenze migratorie legate alla situazione in Afghanistan, ha reso noto la Casa Bianca.

Il denaro proverrà dal Fondo di emergenza per i rifugiati e l’immigrazione “allo scopo di soddisfare inaspettati bisogni urgenti di rifugiati e migrazioni, vittime di conflitti e altre persone a rischio a causa della situazione in Afghanistan”, si legge in una nota diffusa ieri.

I fondi sosterranno anche coloro che faranno domanda per il programma di visti speciali per immigrati (SIVs) del Dipartimento di Stato, in base al quale circa 20’000 afgani che hanno lavorato come interpreti per gli Stati Uniti durante la guerra, e ora temono ritorsioni da parte dei talebani, hanno chiesto l’evacuazione.

I talebani hanno spinto un’offensiva di vasta portata in tutto l’Afghanistan negli ultimi mesi, sfruttando le ultime fasi del ritiro delle truppe statunitensi, che dovrebbe essere completato entro la fine di agosto, e suscitando timori di una potenziale crisi umanitaria. Le Nazioni Unite hanno recentemente stimato che metà dei 39 milioni di afgani hanno bisogno di aiuto e hanno invitato la comunità internazionale a mantenere il sostegno finanziario al Paese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR