Prospettive svizzere in 10 lingue

Tutta la danza del mondo

La compagnia italiana dell’Aterballetto. steps.ch

Ventidue città svizzere ospitano dal 15 aprile al 16 maggio la nona edizione di "Steps", festival di danza biennale ed internazionale

Dieci compagnie elvetiche e straniere sono in cartellone nell’edizione di quest’anno, che punta a conquistare il grande pubblico

Per un mese animerà ventidue città svizzere. “Steps”, il festival internazionale di danza inventato, organizzato e in gran parte finanziato dal Percento culturale Migros, è arrivato alla nona edizione.

Da Ginevra a Chiasso e da Coira a Basilea, l’appuntamento 2004 di questo evento biennale accoglierà – secondo gli organizzatori – oltre trentamila spettatori.

Aprire nuovi orizzonti

Ospiti del Festival quest’anno saranno dieci compagnie, svizzere e internazionali. “Il nostro scopo” – racconta Isabella Spirig di Percento culturale, direttrice artistica del festival – “è anzitutto avvicinare il pubblico svizzero alla danza contemporanea, messa in scena nei suoi mille volti, sotto il profilo estetico e qualitativo”.

Ci saranno compagnie di prestigio mondiale, come i giapponesi di Sankaï Juku, che porteranno al Festival la danza butho e il loro celebre “stile silenzioso”. E come gli italiani dell’Aterballetto, per la prima volta in Svizzera: da loro si aspettano meraviglie, per la dinamica virtuosa e l’ispirata espressività.

Ma al di là degli aspetti prettamente estetici, secondo Isabella Spirig c’è “il desiderio di aprire nuovi orizzonti alle compagnie locali, che grazie a Steps possono farsi conoscere dai grandi nomi della danza”.

Il brasiliano e gli zurighesi

In questo spirito, l’équipe del festival ha messo in cartellone “Vaguement derrière”, creatura di Guilherme Botelho, un coreografo brasiliano che vive a Ginevra, dove porta avanti da molti anni un eccellente percorso artistico.

Un’altra squadra svizzera in programma viene da Zurigo: si chiama “Drift” e i suoi ballerini amano definirsi “marginali di buona famiglia”. Per “Steps#9” hanno preparato “Le Finalistes”, felice miscela fra ludico e surreale.

“Pas de deux“

Mettere a confronto saperi ed esperienze è un altro degli obiettivi del Festival, che per questo ha proposto alla compagnia olandese NDT II di mettere in scena uno spettacolo con un coreografo svizzero.

La scelta è caduta sul ginevrino Foofwa d’Immobilité, che ha scritto ”Match.dancerun.6”, da vedere in prima mondiale a ”Steps#9”: il 15 aprile a Zurigo e due giorni dopo a Ginevra.

Last but not least, sarà della partita anche Gilles Jobin, il più conosciuto all’estero fra i nostri coreografi. Jobin dirigerà il Balletto Gulbenkian di Lisbona in ”Delicado”. Nel corso della serata la compagnia si esibirà anche in ”White”, una pièce del coreografo lisbonese Paulo Ribeiro. Un ”pas de deux” appassionato, che mette insieme due paesi.

swissinfo, Ghania Adamo
(traduzione di Serena Tinari)

Il festival internazionale di danza “Steps#9” si svolge dal 15 aprile al 16 maggio in 22 città svizzere.

Alla manifestazione, che toccherà trenta palcoscenici da Ginevra a Chiasso, da Coira a Basilea, partecipano dieci compagnie di danza.

Il Percento culturale Migros da diciotto anni organizza questo evento biennale, che accoglie in media 30mila spettatori.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR