La televisione svizzera per l’Italia

Insegnare a sorridere

L’offerta turistica svizzera è di alta qualità. A volte, però, il personale è criticato perché manca di cortesia. C’è così chi si è specializzato nell’insegnare la cordialità.

Contenuto esterno

Il turismo è uno dei settori economici più importanti della Svizzera, davanti ad esempio all’industria orologiera. Dà lavoro a oltre 170’000 persone e genera entrate per quasi 50 miliardi di franchi. Vi è però un tasto dolente: spesso il personale di alberghi e strutture turistiche è criticato per la sua mancanza di cordialità.

Non è un caso che vi siano persone come Manfred Ritschard, specializzatesi nell’insegnare a sorridere al personale alberghiero. Non è facile essere sempre cordiali in un settore dove i salari sono molto bassi e il lavoro è duro.

Per l’esperto bastano però concentrazione e volontà: “Meglio una falsa cordialità che una scortesia autentica. Perché è sempre il primo saluto a dare il la. Così si innesca un circolo virtuoso, migliorando il clima di lavoro”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR