La televisione svizzera per l’Italia

Volete entrare nella “città che muore”? Sono 5 euro

Da inizio agosto per visitare Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, bisogna sborsare fino a 5 euro nei giorni festivi. L’iniziativa non convince tutti, ma sembra portare i suoi frutti. 

Contenuto esterno

Soprannominata “la città che muore” dallo scrittore Bonaventura Tecchi, che nacque proprio qui, Civita di Bagnoregio è uno dei borghi medievali più suggestivi d’Italia. Il villaggio, di origine etrusca, si trova sulla cima di una collina di tufo e argilla.

Candidata ad entrare a fare parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco, Civita di Bagnoregio ha però un problema: è sommersa dai turisti. Da gennaio sono arrivati ben 850’000 visitatori, mentre solo otto anni fa erano poco più di 40’000.

Per cercare di contenere l’assalto in questo borgo molto fragile dal punto di vista geologico, le autorità sono corse ai ripari. Se prima si pagava un euro e mezzo per transitare sul ponte da cui si accede al villaggio (una misura introdotta cinque anni fa), da inizio agosto bisogna sborsare tre euro nei giorni feriali e cinque in quelli festivi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR