La televisione svizzera per l’Italia

Turismo, alleanza tra Milano e Ferrovie Federali svizzere

Verranno proposti biglietti a prezzi di favore comprendenti forti sconti su musei

Altri sviluppi

Attrarre turisti a Milano proponendo il capoluogo lombardo come destinazione per chi viaggia a bordo dei treni delle ferrovie federali attraverso un sistema di promozioni e vantaggi

E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato a Palazzo Marino dall’assessore al Turismo del Comune di Milano, Roberta Guaineri, dall’assessore alla Cultura, Filippo del Corno, dal Responsabile del traffico internazionale di SBB, Armin Weber, e dal Responsabile mercato Italia di SBB, Sibylle Oser.
Ingressi alle mostre a Palazzo Reale (fra le quali spiccano Rubens, Hokusai, Pomodoro, Haring e Caravaggio) scontati del 50%, così come i biglietti ferroviari per i treni che uniscono la Svizzera a una Milano sempre più internazionale: “L’accordo con la SBB si aggiunge a quello già sottoscritto con le ferrovie francesi e che ottimi risultati ha regalato nell’ultimo anno e mezzo” ha esultato l’assessore Guaineri.
Un accordo, questo, che ha sullo sfondo ulteriori ambiziosi progetti: “L’apertura della Galleria di base del San Gottardo permetterà una diminuzione dei tempi per raggiungere Milano, ricorda Armin Weber, ma confidiamo anche in un potenziamento della linea fra Milano e Venezia nel prossimo futuro. I ritardi dell’Italia? Diciamo che per il momento siamo soddisfatti”.
Un dialogo, quello fra Milano e la Svizzera, che pare riaprirsi dopo il recente irrigidimento motivato dalle polemiche su frontalieri e migranti: “Purtroppo quelle sono dinamiche economiche che ci hanno visti distanti – ammette l’assessore Del Corno – ma siamo convinti che la lingua della cultura e della conoscenza possa unirci davanti alle nostre diversità di vedute”.

Andrea Eusebio/alaNEWS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR