Prospettive svizzere in 10 lingue

Truffa a bancomat: banda di ungheresi utilizza nastro adesivo

Un nuovo sistema di truffa ai bancomat è stato scoperto nei cantoni Vaud e Ginevra. Una banda di ungheresi utilizza un nastro di adesivo che blocca le banconote nel distributore. I ladri intervengono quando gli ignari clienti se ne vanno a mani vuote.

I clienti, credendo infatti l’apparecchio Bancomat (foto d’archivio) difettoso, provano ad un altro distributore e ai ladri non resta che servirsi dei soldi rimasti appiccicati.

I primi casi sono stati scoperti nel 1998, come ha confermato all’agenzia di stampa svizzera ATS il servizio stampa della polizia ginevrina confermando un’informazione pubblicata da «dimanche.ch». Dall’inizio dell’anno i casi sono aumentati anche se il loro numero rimane piuttosto basso. Le polizie vodese e ginevrina hanno arrestato da metà dicembre tre truffatori che utilizzavano questa tecnica. Secondo le banche però i furti continuano.


swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR