La televisione svizzera per l’Italia

A Bergün i turisti possono di nuovo fare fotografie

Il divieto di fare fotografie emanato martedì a Bergün (Canton Grigioni) verrà abrogato nella prossima assemblea comunale. L'idea pubblicitaria non ha mancato di suscitare reazioni critiche, soprattutto sui social media.

Contenuto esterno

“Bergün è ora conosciuto in tutto il mondo”, si legge in un comunicato del piccolo villaggio grigionese. Il sindaco Peter Nicolay fa anche sapere che nel paesino di montagna grigionese è da subito nuovamente permesso scattare fotografie.

Il Comune non avrebbe mai immaginato che l’azione pubblicitaria avrebbe suscitato un’eco tanto forte a livello mediatico, prosegue la nota, favorendo la ricerca e la diffusione di foto di Bergün su Google a livello mondiale.

Il divieto verrà abolito nella prossima assemblea comunale, ma il sindaco ha annunciato un permesso speciale per tornare a fotografare sul territorio comunale da subito. Tuttavia, ha aggiunto scherzosamente, “preghiamo di postare foto di Bergün con moderazione, per non rendere infelice nessuno”.

Trovata pubblicitaria

A lanciare questa iniziativa è stato Grigioni Turismo in collaborazione con il Comune e con l’associazione Bergün/Filisur Turismo. Il motivo alla base della contestata iniziativa era stato spiegato così nella nota di martedì: chi non vive o non può recarsi in paesi di montagna altrettanto belli potrebbe sentirsi “infelice” guardando le foto. L’obiettivo reale: guadagnare turisti.

Ora il piccolo comune precisa: “Per far sì che un piccolo paese di montagna dei Grigioni come Bergün sia conosciuto al di fuori dei confini nazionali, occorre percorrere strade nuove e sorprendenti”.

Il direttore del locale ente turistico, Marc-Andrea Barandun, ha da parte sua commentato: “Da due giorni i miei tre telefoni squillano contemporaneamente”, soddisfatto dell’eco che l’iniziativa ha suscitato nei media anche a livello internazionale. Tuttavia, se l’effetto sortito sia quello voluto è ancora da chiarire. Le reazioni da parte degli utenti dei social media sono infatti contrastanti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR