La televisione svizzera per l’Italia

Troppi suicidi in Svizzera

Prevenire vuol anche dire alzare barriere architettoniche keystone

Sono in calo ma restano comunque un migliaio all'anno. È la causa della morte di un giovane adulto su tre

I suicidi, che malgrado siano in calo dal 1980 continuano a essere un migliaio all’anno, sono decisamente troppi in Svizzera.

Per prevenire e contenere un fenomeno causa di morte di quasi un giovane adulto su tre, il “Dialogo nazionale sulla politica della sanità” ha avviato una consultazione che dovrà sfociare entro fine anno in un piano d’azione da sottoporre poi all’approvazione del Consiglio federale.

La strategia allo studio prevede, tra l’altro, informazione e sensibilizzazione, riconoscimento precoce del rischio, offerta di un rapido sostegno, accompagnamento delle persone sofferenti e mizure per rendere più difficile l’accesso a luoghi (ponti e simili) o a metodi che favoriscano chi è intenzionato a farla finita.

ATS/dg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR