La televisione svizzera per l’Italia

Governo italiano, c’è il contratto ma mancano i nomi

Dopo giorni di febbrili trattative M5S e Lega sono riusciti a mettere a punto il programma di governo, per l'occasione chiamato "contratto", che verrà sottoposto nei prossimi giorni ai militanti dei rispettivi partiti.

Contenuto esterno

Manca ancora il nome del futuro premier, che comunque dovrà essere nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma il testo dell’accordoCollegamento esterno è già stato messo a disposizione dei media, anche per fugare i dubbi emersi dalla precedente bozza “clandestina” pubblicata dall’Huffington Post in cui veniva paventata l’uscita dell’Italia dall’euro.

Il documento di una quarantina di pagine concordato da leghisti e pentastellati contiene però la richiesta di scorporo dal computo del rapporto debito-Pil (del 3%) dei titoli di Stato di tutti i Paesi europei ricomprati dalla Banca centrale europea (Bce), che ha lo scopo di alleggerire la pressione sulle finanze dei singoli paesi.

Altri punti chiave riguardano il taglio delle pensioni d’oro (ma solo quelle derivanti dal precedente sistema retributivo), la revisione della legge Fornero, rimpatri più facili, reddito di cittadinanza e flat-tax ma anche nuovi temi come i vaccini o la Tav.

Ora non resta che il via libera definitiva dei due leader Matteo Salvini e Luigi Di Maio che dovranno sciogliere però ancora le riserve su alcune questioni spinose, in particolare riguardo a immigrazione, sicurezza, grandi opere, fiscal compact e, non ultimo, conflitto di interessi, voluto dai grillini ma inviso dagli alleati di Silvio Berlusconi.

Dopo la ratifica dei vertici dei due movimenti il documento potrebbe essere trasmesso a Sergio Mattarella per “cortesia istituzionale”. Intanto però procedono a oltranza le trattative sui nomi, in particolare del futuro presidente del Consiglio. In proposito sembrano sfumate le ipotesi di un “tecnico” e di una staffetta Di Maio-Salvini nel corso della legislatura. Già dalle prossime ore potrebbero esserci delle novità al riguardo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR