Prospettive svizzere in 10 lingue

Da dove arrivano i soldi per finanziare le moschee svizzere?

Dopo le rivelazioni di alcuni media, secondo cui certe moschee in Svizzera sarebbero finanziate da Arabia Saudita e Turchia, diversi deputati elvetici chiedono trasparenza.

Poco più di una settimana fa, da un’inchiesta condotta dai giornali domenicali Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung era emerso che Ankara e Ryad finanzierebbero decine di luoghi di culto islamici in Svizzera. La Turchia in particolare avrebbe sul suo libro paga 35 imam.

Alcuni parlamentari chiedono ora maggiore trasparenza su questi finanziamenti. Vari esponenti del Partito liberale radicale e del Partito popolare democratico intendono così presentare degli atti parlamentari durante la sessione speciale del Consiglio nazionale in programma lunedì. Il loro timore è che insieme ai soldi, vengano importate anche idee radicali.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR