Prospettive svizzere in 10 lingue

“Ogni settimana muoiono due pazienti in attesa di un organo”

La Svizzera continua a figurare nell'ultimo terzo della classifica europea per quanto riguarda il tasso di donazione, mentre aumenta il numero di pazienti in attesa di un organo. "In media, ogni settimana muoiono due persone per mancanza di organi”, sostiene il presidente del consiglio di fondazione Swisstransplant Yves Maillard.

“Alla fine dello scorso anno, sulla lista d’attesa si contavano 1370 persone”, precisa Maillard. Il piano d’azione “Più organi per i trapianti” lanciato nel 2013 dal Consiglio federale ha per ora permesso di portare la quota di donatori post mortem per milione di abitanti dai 12,2 del 2012 ai 14,4 del 2014. L’obiettivo fissato a 20 donatori entro il 2018 è tuttavia ancora molto lontano. Per rimediare a questa situazione Swisstrasplant intende coinvolgere meglio tutte le persone interessate, dal personale ospedaliero a quello addetto all’informazione.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR