La televisione svizzera per l’Italia

Traffico in tilt tra Como e Chiasso, cantiere sospeso

colonna di auto
Chi transitava ieri sull'A9 ha dovuto armarsi di pazienza (foto d'archivio). Keystone / Luca Bruno

Autostrade per l'Italia ha rinviato i lavori per la messa in sicurezza di gallerie sull'autostrada A9 tra Como e la dogana di Brogeda. Lunedì l'allestimento del cantiere aveva mandato il traffico in tilt.

Dopo una giornata infernale per gli automobilisti e i camionisti che si sono trovati a transitare sull’autostrada dei laghi, la situazione è ritornata alla normalità martedì mattina.

Autostrada per l’Italia ha infatti sospeso i lavori, che sarebbero dovuti durare due settimane, per la messa in sicurezza delle gallerie “Monte Quarcino” nord e sud, “Monte Olimpino” sud e “San Fermo” sud”.

La deviazione di mezzi pesanti e autobus per le strade della città lariana ha causato il caos nella regione e la società che si occupa della gestione della tratta ha così deciso, anche in seguito alla pressione esercitata dalla prefettura e dal Comune di Como, di fare dietrofront.

“Nella giornata odierna [lunedì, ndr.] sono stati eseguiti numerosi sopralluoghi da parte dei tecnici di Aspi per registrare puntualmente l’andamento dei flussi – scrive in un comunicatoCollegamento esterno Autostrade per l’Italia. Sulla base di tali rilevazioni è emersa la necessità di valutare differenti opzioni di cantierizzazione per effettuare i necessari lavori previsti nei tunnel. Le soluzioni allo studio verranno condivise con il Comitato Operativo della Viabilità della Provincia di Como già nelle prossime ore”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR