La televisione svizzera per l’Italia

Un Natale senza zampognari

Zampognari in piazza San Pietro a Roma.
In questa immagine d'archivio, due zampognari in piazza San Pietro a Roma durante l'Angelus del 13 dicembre scorso. Keystone / Fabio Frustaci

Primo anno senza novene natalizie a causa della pandemia. Una tradizione che non si fermò neppure durante la guerra.

“La tradizione meridionale degli zampognari che, prima di Natale, vanno nelle case delle persone a portare la novena è antichissima: possiamo datarla almeno all’inizio del XVIII secolo”.

Giuseppe Mauro, musicista e storico delle tradizioni musicali campane, coglie ogni occasione utile, in questo anno di emergenza sanitaria, per scendere in strada e suonare con il suo compagno di lavoro una musica che per molti napoletani è il sinonimo stesso del Natale.

“Anche durante la Seconda guerra mondiale – spiega – si trovò il modo, almeno una volta, di rendere omaggio alla Natività facendo entrare gli zampognari in casa. Quest’anno è diverso e, per un discorso di sicurezza, non si può”.

Così, le strade del centro storico di Napoli in questo Natale rimangono vuote: non ci sono gli zampognari che suonano la novena – il canto che, nella tradizione evangelica annuncia la nascita del Bambin Gesù – e non ci sono i turisti che da anni accorrono per la tradizionale fiera dei presepi di San Gregorio ArmenoCollegamento esterno.

Quest’anno però, per conservare la tradizione, la novena gli zampognari l’hanno portata nei parchi e nelle piazze della città. “Ne sentivo quasi il bisogno – spiega una giovane mamma che si ferma ad ascoltare i musicisti insieme alla sua piccola – perché mi riporta ai momenti della mia infanzia. Per me il Natale è questo”.

Il servizio da Napoli:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR