Prospettive svizzere in 10 lingue

E le rape divennero luce

Ogni anno in novembre, la Svizzera tedesca celebra il «Räbeliechtli», una festa di origine nordica durante la quale i bambini scolpiscono delle rape per trasformarle in lanterne e poi sfilare nelle strade oscurate delle loro città o dei loro villaggi.

L’espressione «Räbeliechtli» è composta dai termini «Räbe», ossia rapa, e «Liechtli», piccola luce. Queste piccole lanterne artigianali sono fabbricate nelle scuole dai bambini. Le rape vengono svuotate con un cucchiaio o un altro strumento. Poi spazio alla parte creativa: la decorazione. Con un coltello affilato, gli artisti in erba scolpiscono la buccia violacea della rapa, incidendo un sole, una luna, delle stelle o il loro nome.

Da una ventina d’anni, le «Räbeliechtli» sono minacciate dalle zucche di Halloween, una tradizione che risale all’epoca celtica e romana. Malgrado questa concorrenza, attorno all’11 novembre, giorno di San Martino, i bambini continuano a sfilare con fierezza con le loro lanterne artigianali, sospese a un filo.

(Foto: Keystone, testo: Gaby Ochsenbein / swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR