Alla festa delle corporazioni cittadine di Zurigo, il Böögg, il pupazzo imbottito di petardi che simboleggia l'inverno, è esploso in 20 minuti e 31 secondi. Segno che l'estate non sarà delle migliori.
Secondo la credenza popolare, un'esplosione precoce del pupazzo – alto tre metri e mezzo – preconizza un'estate calda, mentre oltre i 15 minuti le previsioni non sono considerate buone.
Quest'anno per sentire il tanto sospirato botto ci sono voluti oltre 20 minuti. Brutte previsioni, insomma. L'anno scorso, invece, era scoppiato in 9 minuti e 56 secondi e l'estate era stata effettivamente molto calda.
La tradizionale festa della Sechseläuten (letteralmente 'il rintocco delle sei') affonda le proprie radici nel XVI secolo, ricorda il sito della città di ZurigoLink esterno, quando i membri delle diverse corporazioni decisero che, in estate, la fine dell'orario lavorativo dovesse essere posticipata di un'ora rispetto all'inverno, fino appunto al rintocco delle sei di sera.
In passato la festa veniva celebrata il primo lunedì dopo l'equinozio. Nel 1952 è invece stata fissata per il terzo lunedì di aprile.
Oltre ad appiccare il fuoco al Böögg, durante la festa sfilano carri allegorici e gli affiliati delle 25 corporazioni.
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.