Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli uiguri, un popolo minacciato

Nella regione dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina, il deserto del Taklamakan avanza. I fotografi svizzeri Stéphanie Borcard e Nicolas Métraux hanno documentato la lenta agonia della cultura uigura.

La maggior parte delle fotografie della raccolta intitolata “Xinjiang – Untitled” sono state prese nella città oasi di Hotan, situata lungo la famosa Via della Seta. Il deserto non è però la principale minaccia che pesa sulla società uigura: per cercare di soffocare le velleità indipendentiste della regione, il governo centrale cinese favorisce l’insediamento dell’etnia Han, che rappresenta ormai quasi il 50% della popolazione dello Xingjiang. La scoperta di giacimenti di petrolio e di gas nel deserto di Taklamakan ha reso la regione ancor più importante per Pechino.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR