Prospettive svizzere in 10 lingue

Torna a splendere il sole sul turismo

In Svizzera, gli stranieri spendono soprattutto in pernottamenti Keystone

Lo scorso anno e per la prima volta dal 2000, le spese dei turisti stranieri in Svizzera sono aumentate. Anche gli svizzeri hanno speso cifre record all’estero.

Secondo un esperto dell’Ufficio federale di statistica, il turismo sembra essersi ripreso dopo lo choc provocato dagli attentati dell’11 settembre del 2001 a New York.

Dopo quattro anni difficili, il turismo svizzero e internazionale torna a registrare risultati confortanti.

Nel 2004, i visitatori stranieri hanno speso in Svizzera 12,9 miliardi di franchi, il 4,7% in più rispetto all’anno precedente. Lo indica l’Ufficio federale di statistica (UST) in una nota diffusa martedì.

Anche gli svizzeri si sono concessi maggiori spese per le proprie vacanze. All’estero, i cittadini rossocrociati hanno speso in un anno 10,9 miliardi di franchi, in aumento dell’8,7% rispetto al 2003.

Pernottamenti

I viaggi con pernottamenti si sono rivelati la fonte principale dei proventi anche nel 2004.

I turisti stranieri hanno speso complessivamente 6,5 miliardi di franchi (+5,7%) per alberghi, case di cura e stabilimenti paralberghieri (abitazioni di vacanza, campeggi, alloggi collettivi, ostelli per la gioventù e pernottamenti presso parenti e conoscenti).

La parte più cospicua di tale somma è rappresentata dai costi di pernottamento (45%), seguiti dalle spese accessorie (30%) e dalle spese per il vitto (25%). Nel 2004, le entrate provenienti dal turismo giornaliero e di transito sono ammontate a 3 miliardi di franchi (+5,6%).

Acquisti

L’UST rammenta che dal 1° marzo del 2002 è possibile importare giornalmente per persona in franchigia dai dazi doganali merci per un valore complessivo non superiore ai 300 franchi a prescindere dal luogo di domicilio e dalla durata del soggiorno.

Le altre prestazioni turistiche (voce che dal 2002 comprende soltanto i negozi duty-free) si sono ridotte del 10% e sono scese a 97 milioni di franchi.

Anche le spese di consumo in Svizzera dei frontalieri sono diminuite leggermente rispetto all’anno precedente, scendendo dello 0,7% a 1,5 miliardi di franchi. Dal 2003 la cifra include le spese di consumo dei dimoranti temporanei (soggiorno inferiore ai 4 mesi).

Studenti, allievi e pazienti stranieri

Nel 2004, le entrate provenienti dal soggiorno in Svizzera di studenti e allievi stranieri sono ammontate a 822 milioni di franchi (+4,6%). Poco più della metà di tale somma (55%) è riconducibile agli allievi presso istituti privati, il restante 45% agli studenti presso gli atenei, i politecnici e le scuole universitarie professionali.

Nell’anno in rassegna, il numero degli studenti universitari stranieri è cresciuto mentre è diminuito lievemente quello degli allievi stranieri negli istituti privati.

Nel 2004, i pazienti stranieri, persone che si sono ammalate durante il loro soggiorno in Svizzera o che sono venute nel paese per sottoporsi a cure mediche, hanno usufruito di prestazioni ospedaliere per un totale di circa 1 miliardo di franchi (+5,5%).

Svizzeri in vacanza

Secondo le prime stime, nel 2004 gli svizzeri hanno speso complessivamente 10,9 miliardi di franchi (+8,7%) in viaggi all’estero di cui 9,4 miliardi per viaggi con pernottamenti (+9,6%), ossia per vacanze, viaggi d’affari o soggiorni di cura.

La forte crescita delle spese è dovuta principalmente all’aumento del numero di pernottamenti effettuati oltre confine. Tenendo conto dell’andamento dei prezzi e dei corsi delle divise, nel 2004 le spese degli svizzeri per viaggi all’estero senza pernottamenti sono ammontate a 1,5 miliardi di franchi (+3,8%).

swissinfo e agenzie

Nel 2004, i turisti stranieri hanno speso in Svizzera 12,9 miliardi di franchi, pari al 4,7% in più (579 milioni) rispetto al 2003
Gli svizzeri hanno speso 10,9 miliardi all’estero, ossia l’8,7% in più (878 milioni di franchi) rispetto al 2003
La bilancia turistica del 2004 registra un saldo attivo di 2 miliardi di franchi (300 milioni in più)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR