La televisione svizzera per l’Italia

La frontiera del rancore

Se c’è un tema in Canton Ticino che negli ultimi anni sta scatenando gli istinti più profondi, probabilmente è quello dei frontalieri. Sono necessari, è vero, dicono in molti, ma sono troppi, ed è colpa loro se le condizioni di lavoro sono peggiorate negli ultimi tempi. 

Contenuto esterno

Alcuni si spingono addirittura, soprattutto su internet, ad insultare o a denigrare loro o chi li difende. Basta leggere i commenti alle notizie su qualche portale di informazione online per farsene un’idea. Ma quanto è diffuso questo sentimento anti italiano nel cantone? La trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò ha voluto sondare i sentimenti di chi è, volente o nolente, l’obiettivo di questi attacchi. Un viaggio lungo un confine che divide non solo due Stati nazionali.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR