La televisione svizzera per l’Italia

Ticino, potenziato il controllo sul mercato del lavoro

Varata dal governo cantonale una delle 62 misure indicate nel rapporto sui frontalieri, padroncini e lavoratori distaccati

Altri sviluppi

Una nuova misura diventa concreta per potenziare gli organi di controllo del mercato del lavoro, particolarmente sotto pressione in Ticino. Il governo cantonale ha infatti deciso oggi di mettere subito in pratica una delle misure previste dal rapporto sui frontalieri, padroncini, e lavoratori distaccati presentato lo scorso dicembre. In concreto verranno potenziati sia l’ispettorato del lavoro, di due unità, sia l’ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro di una unità. Organi di vigilanza che operano insieme all’Associazione interprofessionale di controllo nell’ambito delle misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone per verificare se vengono violate le disposizioni di legge in materia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR