La televisione svizzera per l’Italia

Ticinesi, leader del “tax free”

Sono davvero tanti i ticinesi che fanno la spesa tax free in Italia ©Foto Ti-Press

Costituiscono tre quarti del mercato "senza IVA". Seguono poi confederati, russi e cinesi

Gli svizzeri, e i ticinesi in particolare, si confermano protagonisti dello shopping tax free nella regione del Lario. Nei primi quattro mesi dell’anno gli acquisti da parte di stranieri provenienti da paesi non dell’UE che chiedono il rimborso dell’IVA sono aumentati del 10% a Como e provincia.

La parte del leone spetta ovviamente agli svizzeri, tra cui molti ticinesi, che rappresentano il 75% di questo mercato. E la loro incidenza, è in crescita: +7% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Lo shopping tax free, con il rimborso che vale una volta che la ricevuta per relativa all’acquisto effettuato ha superato l’importo di 155 euro, predilige abbigliamento e accessori. Dietro agli svizzeri, ci sono – ma ben distanziati – russi, cinesi e statunitensi.

Red. MM/CSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR