La televisione svizzera per l’Italia

That’s amore?

tvsvizzera

Hypercorsivo di Massimo Donelli

Che cos’è l’amore nell’Italia dell’anno di grazia 2014? Domandona, certo. Ma viene spontaneo farla (e farsela) quando gli innamorati famosi distruggono d’un colpo il fortino dell’intimità e della privacy lanciando volontariamente i sentimenti in pasto alla pubblica opinione.

Prendete, per esempio, la letteraCollegamento esterno che Stefano GabbanaCollegamento esterno ha scritto a manoCollegamento esterno a Domenico DolceCollegamento esterno trasformando per un giorno il Corriere della seraCollegamento esterno in un sorprendente CupidoCollegamento esterno gay friendly. Il testo non lascia dubbi: i due si sono amati, tantissimo; si sono lasciati, con dolore; si vogliono ancora bene come “buoni amici e grandi complici“, tanto da abitare nello stesso palazzo e da lavorare ancora assieme.

Fantastico.

E fantastica anche la scelta dei tempi.

La lettera, infatti, è stata pubblicata su un’intera pagina proprio in piena settimana milanese della modaCollegamento esterno. Scoop perfetto del Corriere, non c’è dubbio. E, soprattutto, colpaccio pubblicitario per la premiata ditta Dolce & GabbanaCollegamento esterno: quanto può mai valere in termini di vile denaro una paginozza giornalistica (e non pubblicitaria) del più grande quotidiano italiano con relativo strascico (e che strascico!) sul web?

A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca“, sussurrava quella buonanima di Giulio AndreottiCollegamento esterno. E, quindi, sia consentito uno zic di malignità sulla tempistica con cui la lettera d’amore è stata erogata.

Ma andiamo avanti.

E spostiamoci da Milano alla Sardegna.

Domenica 14 settembre il centro storico di AlgheroCollegamento esterno, la perla della costa occidentale, è stato chiuso alle auto e (tenetevi forte) ai pedoni non residenti per il matrimonio di Elisabetta CanalisCollegamento esterno con Brian PerriCollegamento esterno nella cattedrale di Santa Maria ImmacolataCollegamento esterno.

La Canalis, all’altare fasciata in un virginale abito bianco, è stata velina sui banchi di Striscia la notiziaCollegamento esterno, nuda modella di un calendarioCollegamento esterno vendutissimo, attriceCollegamento esterno non esattamente immortale e fidanzata, tra gli altri, prima del calciatore Bobo VieriCollegamento esterno poi dell’attore George ClooneyCollegamento esterno.

Il dottor Perri è un chirurgo ortopedico di Los Angeles, città nella quale Eli, come la chiamano tutti, ha tentato vanamente la fortuna artistica e ha trovato, appunto, marito.

Per la gioia di molti.

Per esempio del sindaco di Alghero, che ha sfruttato l’evento per fare un po’ di pubblicità all’antico borgo catalano.

E, allora, gli sposi devono aver pensato: perché non lo sfruttiamo anche noi essendo, dell’evento, i protagonisti?

Detto, fatto.

Le nozze sono state, come ormai si usa dire, blindate per vendere l’esclusiva fotografica al settimanale ChiCollegamento esterno (MondadoriCollegamento esterno) e l’esclusiva tv al settimanale VerissimoCollegamento esterno (Canale 5Collegamento esterno).

Non basta.

Dato che il grande amore è stato messo a reddito, anche gli invitati hanno pensato bene di avere il loro tornaconto.

E così Belen RodriguezCollegamento esterno si è presentata in chiesa con uno spacco da brividi e un decollete, diciamo, generosoCollegamento esterno indossando l’abitoCollegamento esterno che ha realizzato per lei Zuhair MuradCollegamento esterno, sarto specializzato in mises da red carpetCollegamento esterno, scatenando un pandemonio sui social network dove si è azzuffataCollegamento esterno (a parole) con una certa Bambolina.

Red carpet, dicevamo.

Appunto.

Il matrimomio in chiesa è stato offuscato dal chiasso mediatico che gli sposi e i loro amici hanno inscenato provocando una coda lunga sul web, proprio come la lettera di Stefano Gabbana.

Contenuto esterno

That’s amore

That’s amore?

Non vogliamo dubitarne, per carità.

Ma il primo che dice “L’amore non ha prezzo” si becca una sberla.

Chiaro?

massimo.donelli@usi.ch

Follow @massimodonelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR