La televisione svizzera per l’Italia

Test rapidi non efficaci nel 30% dei casi

Test rapidi
© Keystone / Christian Beutler

I test rapidi e i "fai da te" non funzionano con le nuove varianti di Omicron. Il 30 percento dei casi positivi non viene rilevato.

Uno studio dell’Università di Basilea mostra come l’efficacia dei test rapidi viene ostacolata dall’attuale variante di Omicron. 

Il capo dell’istituto di microbiologia Università Losanna Gilbert Greub già un anno fa aveva messo in guardia: la metà dei test fai-da-te sono imprecisi. Su richiesta della Confederazione Greub li aveva infatti esaminati quando erano stati introdotti in Svizzera. “La differenza tra BA5 e BA1 è grande quanto quella tra Alpha e Delta. Ciò significa che i test che funzionano per Alpha o Delta, non sono così affidabili per Omicron”.

Altri sviluppi
Test a un paziente

Altri sviluppi

Accordi illeciti sospetti sul prezzo dei test fai da te

Questo contenuto è stato pubblicato al Aperta indagine dalla ComCo su presunte pressioni da parte di tre distributori sui concorrenti per tenere alti i prezzi dei test di autodiagnosi.

Di più Accordi illeciti sospetti sul prezzo dei test fai da te

La differenza dell’attuale mutazione riguarda soprattutto le proteine Spike. E al momento circola soprattutto la variante BA5. Il nucleo del virus è praticamente uguale. Per questo si partiva dal presupposto che i test fai-da-te rilevassero tutte le mutazioni. 

Uno studio non ancora pubblicato dell’Università di Basilea smentisce questa teoria. Il test della Roche -ad esempio- non rileva un terzo dei casi, soprattutto se la carica virale è bassa. Risulta dunque un falso negativo. In Svizzera esistono 45 tipi di test rapidi per il Covid, la televisione pubblica ha chiesto a Swissmedic se questi sono affidabili. Il servizio del TG:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR