La televisione svizzera per l’Italia

Venezia completamente chiusa al mare

Blocchi di metallo gialli emergono dall acqua in quello che sembra un canale arginato da muri/sassi
Il premier italiano Conte venerdì mattina nei pressi delle paratoie alzate. Keystone / Andrea Merola

È stata completata alle 12.25 di venerdì la chiusura delle 78 paratoie che costituiscono il MO.S.E. (o  Mose) di Venezia. È il primo test completo del sistema sperimentale di dighe mobili installate nelle tre bocche di porto, per difendere Città e Laguna dai pericoli delle acque alte. È stato effettuato alla presenza del premier italiano Giuseppe Conte.

Immagine satellitare della Laguna di Venezia che mostra la localizzazione delle paratoie.
Magistrato alle Acque di Venezia – Consorzio Venezia Nuova

La prima a sollevarsi completamente, alle 12.15, è stata la diga di Lido-San Nicolò, che conta 20 paratoie. Un minuto dopo è stata la volta di Lido-Treporti (21) e del varco di Chioggia (18), mentre alle 12.25 si è concluso il sollevamento delle 19 barriere della bocca di porto di Malamocco.

Pronto al 92%

Il test di venerdì non è un’inaugurazione, ma è una tappa importante per una storia travagliata. Iniziata nel 2003, la costruzione è stata interrotta e ripresa più volte per problemi tecnici, proteste, inchieste.

L’opera, già costata 5 miliardi e mezzo di euro e attualmente pronta al 92%, non sarà completa prima di 18 mesi ma in caso di emergenza può entrare in funzione a partire dall’autunno di quest’anno.

Un’emergenza contro la quale, secondo alcuni esperti, il Mose non servirà a nulla.



Contenuto esterno

Nel servizio RSI, immagini del test e le parole del premier italiano Giuseppe Conte.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR