La televisione svizzera per l’Italia

Attentato di New York, si cercano eventuali complici

La polizia federale (FBI) sta cercando altre persone che potrebbero essere coinvolte nell’attentato compiuto con un furgone dal terrorista Sayfullo Saipov martedì scorso su una pista ciclabile di Manhattan.

Contenuto esterno

Per alcune ore gli inquirenti sono stati sulle tracce di Mukhammadzoir Kadirov, anche lui cittadino uzbeko di cui è stato diffuso l’identikit, ma si è rivelata una falsa pista. Si indaga per individuare in particolare due sospetti che sono stati visti negli ultimi giorni in compagnia dell’autore della strage.

Intanto l’attentatore 29enne è stato dimesso dall’ospedale dove è stato sottoposto a intervento chirurgico per la ferita all’addome procuratagli da un agente ed è comparso nel tribunale federale di Manhattan in sedia a rotelle dove gli sono state formalizzate le accuse di terrorismo, strage e aiuto all’Isis.

Il killer uzbeko ha spiegato agli investigatori di aver scelto di colpire a Halloween per uccidere un maggior numero di persone e di aveva noleggiato un furgoncino simile a quello usato per la strage il 22 ottobre, in modo da “esercitarsi”.

Nel suo telefonino gli inquirenti hanno trovato oltre 90 video di propaganda del sedicente Stato Islamico, nei quali erano rappresentate scene di decapitazione di prigionieri e istruzioni per costruire bombe artigianali. Nella camera del Bellevue Hospital il terrorista aveva chiesto di appendere una bandiera nera dell’Isis.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR