La televisione svizzera per l’Italia

Terrorismo, arresti a Savona

In manette ansa

Due marocchini in manette poiché sospettati di essere attivi nelle file dell'IS

Due marocchini sono stati arrestati dalla polizia italiana nell’ambito di un’indagine collegata al terrorismo. Una terza persona è stata denunciata. I tre, che hanno tra i 27 e i 44 anni e hanno precedenti penali, sono tutti residenti nella provincia di Savona e si trovano in Italia da diversi anni.

Gli agenti sono riusciti a ricostruire una fitta rete di contatti dai quali è emerso il sospetto di un possibile attivismo dei tre indagati nel campo del proselitismoall’autoproclamato Stato Islamico. Per reperire le informazioni necessarie gli investigatori si sono avvalsi di intercettazioni telefoniche internazionali e telematiche e del costante monitoraggio della rete, in particolar modo dei social network. Ciò ha permesso di sapere che i tre uomini avevano creato profili Facebook utilizzando numeri di cellulari intestati ad altre persone.

L’indagine ha portato all’oscuramento di 6’635 siti e spazi virtuali.

ATS/CaL

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR