La televisione svizzera per l’Italia

Regno Unito, altri avvelenamenti con agente nervino

Due persone sono in condizioni critiche dopo essere state esposte, nel sud-ovest dell'Inghilterra, allo stesso tipo di agente nervino che quattro mesi fa aveva avvelenato l'ex spia russa Sergei Skripal e sua figlia, creando parecchie tensioni tra Londra e Mosca. 

Contenuto esterno

Due britannici, un uomo e una donna, sono stati ricoverati lo scorso sabato a Amesbury, nel sudovest dell’inghilterra, una cittadina situata a una dozzina di chilometri da Salisbury, dove Sergei Skripal e sua figlia sono stati avvelenati in marzo.

Nastro con scritta Do not cross
Isolati diversi luoghi visitati dalle due persone avvelenate. Keystone

La polizia aveva dapprima parlato di un incidente legato al consumo di droga, ma mercoledì sera l’antiterrorismo britannico ha annunciato che la coppia è stata esposta allo stesso agente nervino usato su Skripal, il Novichok. 

“Spetterà alla scientifica stabilire se la fonte è la stessa”, hanno fatto sapere le autorità britanniche, sottolineando che “nessuna prova” al momento suggerisce che siano stati appositamente presi di mira.

Il segretario per la sicurezza britannica Ben Wallace ha lanciato però un appello alla Russia, intimando di “dire quello che hanno fatto” e a “fornire le indicazioni necessarie” per fare in modo che la salute dei cittadini sia garantita.

Il ministro dell’interno britannico Sajid Javid ha convocato una riunione del comitato di emergenza per discutere del caso. 

La polizia intanto ha invitato gli abitanti di Amesbury a “non raccogliere nulla da terra”. “Non sappiamo ancora dove fosse contenuto il nervino questa volta”, ha detto il vice commissario della Metropolitan Police, Neil Basu.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR