La televisione svizzera per l’Italia

Tempo secco, incendi in Ticino e al confine

Non si fermano gli incendi in Ticino, alimentati dal tempo secco e ventoso di questi giorni. I pompieri, sabato, sono stati impegnati su tre fronti: in Valle Morobbia, nel Locarnese e in Leventina.

Contenuto esterno

Un incendio è divampato venerdì sera attorno alle 22.30 sui Monti di Motti, nel Locarnese, in una zona boschiva che sovrasta la strada, dove il terreno impervio e la carenza di idranti nelle vicinanze hanno ostacolato il lavoro dei pompieri.

Per spegnere le fiamme nelle zone più discoste, è intervenuto un elicottero della Rega. Il rogo è ora sotto controllo e costantemente monitorato, le linee tagliafuoco sono state rafforzate.

Contenuto esterno

È sorvegliato anche l’incendio divampato vicino alla Valle Morobbia, sul versante italiano, dove bruciano alcuni pascoli. I pompieri di Bellinzona sono in allerta, pronti a intervenire qualora le fiamme dovessero attraversare il confine.

In Leventina, nella notte di sabato, si è sviluppato un rogo nei boschi sopra Faido, in zona Osco e Polmengo, in un’area già bruciata qualche giorno fa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR