La televisione svizzera per l’Italia

Le chiese e il Sessantotto

Le richieste di cambiamento manifestatesi con forza alla fine degli anni '60 hanno avuto un grande influsso anche sulle chiese.

Contenuto esterno

A partire dalla seconda metà degli anni Sessanta le rivendicazioni dei movimenti della base cristiana si sono fatte sentire con forza crescente forza. 

Da allora le richieste di maggiori diritti per le donne e di attenzione ai temi della giustizia sociale non si sono più assopite. Il settimanale evangelico della Radiotelevisione Svizzera Segni dei Tempi ne ha parlato con quattro testimoni: il pastore Patrice De Mestral, dell’accademia evangelica di Boldern; Anne-Marie Holenstein, prima segretaria della Dichiarazione di BernaCollegamento esterno; il giornalista Enrico Morresi, redattore del bimestrale “Dialoghi”; Toti Bouchard, della comune cristiana sorta nel 1968 a Cinisello Balsamo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR