Prospettive svizzere in 10 lingue

Guerra informatica, realtà o fantascienza?

Gli esperti ritengono che gli attacchi informatici mirati possono compromettere le attività economiche, politiche e amministrative di un paese. L’esempio di Stuxnet, creato da americani e israeliani per contrastare il programma nucleare iraniano, dimostra che i virus informatici possono rientrare nell’arsenale di un governo. La prossima guerra sarà combattuta con armi informatiche?

Tra i possibili obiettivi vi sono centrali nucleari, ospedali o sistemi di distribuzione dell’acqua potabile. A chi spetta le protezione di queste infrastrutture critiche? A un esercito di ciber-soldati oppure a esperti informatici civili? Dite la vostra.

La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla cibercriminalità del 2001 è il primo trattato internazionale sulla criminalità informatica e in rete.

Il documento, firmato e ratificato anche dalla Svizzera, obbliga gli Stati contraenti a rendere perseguibili la frode informatica, il furto di dati, la falsificazione di documenti mediante computer o l’accesso a sistemi informatici protetti.

Dal gennaio 2013 sarà operativo il Centro per la lotta alla criminalità informatica dell’Europol. Il centro con sede a L’Aia si concentrerà sulle attività illegali in rete svolte da gruppi criminali organizzati, in particolare sugli attacchi contro i servizi bancari e le attività finanziarie online.

Studierà poi il modo per proteggere meglio i profili dei social network dalle infiltrazioni criminali e fornirà informazioni e analisi alle autorità nazionali.

Nel giugno 2012, il governo svizzero ha adottato una strategia nazionale contro i rischi informatici. Tra le sue priorità: migliorare la collaborazione tra autorità, economia e gestori di infrastrutture critiche.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

I guardiani del web

Questo contenuto è stato pubblicato al “Errore: la pagina web non può essere visualizzata”. Questo tipo di messaggio non è raro quando si naviga sulla rete. Si verifica allora di aver scritto correttamente l’indirizzo, si riprova, ma la pagina rimane bianca. Irritati? Una reazione a volte comprensibile, ma non sempre giustificata. A rendere inaccessibile il sito non sono in effetti soltanto…

Di più I guardiani del web
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Battaglia economica a colpi di virus

Questo contenuto è stato pubblicato al Si chiama Gauss e in Medio Oriente ha già infettato centinaia di computer. Il nuovo virus informatico è in grado di spiare le transazioni bancarie e rubare password. Secondo l’azienda di sicurezza informatica Kaspersky Lab, sarebbe stato creato negli stessi laboratori dove è stato messo a punto Stuxnet, il virus utilizzato per contrastare il programma…

Di più Battaglia economica a colpi di virus

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR