La televisione svizzera per l’Italia

E così il Ticino tasserà i parcheggi, ma dal 2022

Parcheggio fotografato da un drone; auto di vario colore, piante e aiuole
La tassa ammonterà a 3,50 CHF al giorno per ogni posto aziendale, 1,50 CHF a parcheggio nei centri commerciali. RSI-SWI

Il Tribunale federale, la massima istanza giudiziaria svizzera, ha pubblicato venerdì le motivazioni sulla base delle quali lo scorso aprile ha respinto i 19 ricorsi che pendevano sulla nota 'Tassa di collegamento', che sarà introdotta in Ticino al più presto nel 2022 e graverà sui parcheggi delle aziende e dei centri commerciali.

Claudio Zali -direttore del Dipartimento del territorio del Canton Ticino, che ha voluto la tassa- per il momento non commenta: i giuristi del cantone stanno ancora analizzando le 18 pagine di motivazioni.

Zali e il suo staff possono però ora completare l’incarto -rivalutando in particolare il numero di posti auto esentasse- e proporre una data di entrata in vigore della tassa al Consiglio di Stato (governo cantonale), che si esprimerà entro il 19 agosto.

Tassa di collegamento – cronologia
Novembre 2015: il Governo propone la relativa modifica della Legge sui trasporti pubblici
Dicembre 2015: il Parlamento la approva
Giugno 2016: una votazione popolare la conferma, seppure di misura (50,7%)
Settembre 2016: Il Tribunale federale concede l’effetto sospensivo ai 19 ricorsi
Aprile 2020: il TF respinge i ricorsi

Confermati importi e intenti

È confermato che il tributo non sarà retroattivo e che, per non pesare sull’economia già provata dalla crisi innescata dal coronavirus, non entrerà in vigore prima del 2022.

Confermate, dal Tribunale federale, anche le tariffe: 3 franchi e 50 centesimi al giorno per ogni parcheggio aziendale e 1 franco e 50 al giorno per ogni posteggio dei centri commerciali destinato ai clienti (sui posti auto dei dipendenti vige la tariffa aziendale).

I giudici di Losanna hanno respinto la tesi di alcuni ricorrenti, che ritenevano si trattasse di una tassa il cui unico scopo è procurare incassi. Richiamano tuttavia l’attenzione del Governo sul fatto che gli obiettivi (contrastare l’inquinamento atmosferico e la saturazione della rete viaria) dovranno essere raggiunti.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR