Prospettive svizzere in 10 lingue

Nella patria dei loro figli

I circa 40'000 tamil residenti in Svizzera sono il più importante gruppo di migranti extraeuropeo. Li incrociamo tutti i giorni, eppure sappiamo ben poco di loro. La fotografa Vera Markus ha accompagnato questa comunità per due anni e mezzo.

I primi tamil arrivarono in Svizzera all’inizio degli anni Ottanta. Da allora, la loro immagine nella popolazione è nettamente migliorata. «Sono gli stranieri più amati». «Sono ben integrati». Vera Markus sentiva spesso commenti di questo tipo e così ha deciso di andare alla scoperta di questa comunità, documentando la loro vita in Svizzera.

Il libro fotografico “In der Heimat ihrer Kinder – Tamilen in der Schweiz” è stato pubblicato da Offizin-Verlag Zürich nel 2005.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR