La televisione svizzera per l’Italia

Tagli da Syngenta

Il gruppo agrochimico basilese annuncia una ristrutturazione per risparmiare un miliardo di franchi

Altri sviluppi

Syngenta intende ridurre le spese entro il 2018 di un miliardo di franchi. I provvedimenti non saranno indolori: in totale saranno soppressi o delocalizzati 1’800 posti di lavoro. Nella sede di Basilea spariranno 500 impieghi, due terzi dei quali saranno spostati in altri siti del gruppo.

Toccati saranno l’amministrazione, la ricerca e la produzione. Il direttore generale Mike Mack ha assicurato “le mutazioni saranno compiute in modo socialmente responsabile” e che vi è la volontà di mantenere la sede e i principali stabilimenti in Svizzera.

Il gruppo agrochimico basilese, uno dei maggiori al mondo, contava nel 2013 28’000 dipendenti in 90 paesi. La cifra d’affari sfiorava i 15 miliardi di dollari. Syngenta è nata nel 2000 dalla fusione tra i settori agroalimentari di Novartis e AstraZeneca.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR