Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri e svizzere prendono di nuovo il largo

vista dal finestrino di un ala di un aereo
© Keystone / Christian Beutler

L'emigrazione svizzera è di nuovo aumentata nel 2021, dopo che la pandemia di coronavirus l'aveva rallentata nel 2020. La Quinta Svizzera è sempre più internazionale: il 75% delle persone espatriate possiede più di una nazionalità.

L’anno scorso, il numero di svizzeri e svizzere residenti all’estero è aumentato dell’1,5% rispetto al 2020, secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica (UST) relativi alla Quinta Svizzera. Attualmente, sono 788’000 le persone di nazionalità elvetica registrate presso una rappresentanza consolare.

Rispetto al 2020, gli effettivi sono cresciuti in Europa (+2,2%), Asia (+0,7%), Oceania (+0,6%) e America (+0,2%). Sono invece diminuiti in Africa (-0,6%).

Da più di trent’anni, il saldo migratorio della popolazione elvetica è negativo, vale a dire che il numero di persone con un passaporto rossocrociato che lasciano il Paese d’origine è superiore a quello delle persone che vi fanno ritorno. Nel 2020, tuttavia, la pandemia di coronavirus ha frenato fortemente il flusso migratorio dalla Confederazione. Le partenze sono diminuite, mentre gli arrivi sono aumentati, riducendo il saldo migratorio a -279 persone.

Di nuovo più partenze nel 2021

Nel 2021, con una situazione sanitaria più tranquilla, 28’700 persone hanno lasciato la Svizzera e 22’300 sono arrivate. Il saldo migratorio si è attestato a -6431 persone, una cifra tuttavia inferiore alla media degli anni precedenti.

“Se la progressione fosse stata la stessa degli anni precedenti, gli svizzeri e le svizzere all’estero sarebbero già più di 800’000, cioè più di uno/a su dieci”, afferma Ariane Rustichelli, direttrice dell’Organizzazione degli svizzeri all’esteroCollegamento esterno.

“Per il nostro piccolo Paese, è un vantaggio avere così tanti svizzeri e svizzere all’estero, perché queste persone costruiscono ponti tra le culture. Possono spiegare la realtà elvetica, soprattutto le decisioni politiche”, puntualizza Rustichelli.

Multiculturalità fa rima con plurinazionalità

La diaspora svizzera è fortemente plurinazionale. Tre quarti degli svizzeri e delle svizzere all’estero possiedono almeno un’altra nazionalità. Ciò rappresenta 590’500 persone.

Dal 2017, il numero di svizzeri e svizzere con più passaporti è aumentato del 5,3%. La percentuale più alta di plurinazionali si trova sul continente americano. Il Sud America è la regione con la proporzione più elevata: in Paesi quali il Cile e l’Argentina, oltre il 90% delle persone di nazionalità svizzera possiede uno o più altri passaporti.

ripartizione degli svizezri all estero
Kai Reusser / swissinfo.ch

L’Europa rimane la meta preferita

La maggior parte della Quinta Svizzera vive in Europa, con 501’600 persone (64%). I primi cinque Paesi sono gli stessi da diversi anni: Francia (203’900), Germania (96’600), Italia (50’600), Regno Unito (38’900) e Spagna (25’100). Tra questi, l’incremento più marcato è stato osservato nel Regno Unito, che ha registrato il 3% in più di svizzeri e svizzere all’estero rispetto al 2020.

Sugli altri continenti vivono 286’300 persone di nazionalità elvetica. Le comunità più grandi al di fuori dell’Europa si trovano negli Stati Uniti (81’800), in Canada (40’800), in Australia (25’800) e in Israele (22’100).

Le persone anziane fanno più spesso le valigie

Anche se il Portogallo conta solo un ristretto numero di cittadini e cittadine di nazionalità elvetica, l’aumento nel 2021 è stato uno dei più alti tra i Paesi europei (+14,1%), passando da 4’700 nel 2020 a quasi 5’400 nel 2021. Il Portogallo è particolarmente apprezzato dalle persone pensionate provenienti da altri Paesi europei, che beneficiano di generosi vantaggi fiscali.

Come nel 2020, l’evoluzione nei diversi gruppi di età è più marcata tra le persone anziane. Rispetto al 2020, il 2,7% in più si è trasferito all’estero.

Il numero di svizzeri e svizzere all’estero è cresciuto in tutte le fasce d’età ed è distribuito come segue: il 21,1% ha meno di 18 anni, il 56,4% ha dai 18 ai 64 anni e il 22,5% ha 65 anni o più. L’anno scorso, le donne (54,1%) sono state leggermente più propense degli uomini a trasferirsi all’estero.

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Melanie Eichenberger

Esistono luoghi legati alla storia svizzera vicino a dove vivete?

“Il patrimonio storico non deve fermarsi alle frontiere nazionali”, dice Johann Roduit, del Consiglio degli svizzeri all’estero.

Visualizza la discussione


Traduzione dal francese: Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR