Navigation

Francia e Germania sono le mete predilette di chi lascia la Svizzera

La diaspora elvetica nel mondo è sempre più numerosa e più di un cittadino svizzero su dieci vive all’estero. La maggior parte risiede in Europa, in particolare in Francia e Germania, i paesi che registrano l’arrivo più marcato di cittadini svizzeri.

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 agosto 2016 - 16:35
swissinfo.ch

Alla fine del 2015 gli svizzeri all’estero erano oltre 760'000, una cifra che corrisponde alla popolazione del canton Vaud. Rispetto al 1980, la diaspora elvetica nel mondo è più che raddoppiata. Con una comunità elvetica di quasi 200'000 persone, la Francia è lo Stato che attira più espatriati elvetici. Secondo i dati più recenti dell’Ufficio federale di statistica, nel 2014 sono stati 3'982 gli svizzeri ad essersi trasferiti nel paese transalpino. Segue la Germania con 86'774 espatriati elvetici a fine 2015 e 2'667 nuovi arrivi dalla Confederazione nel 2014.

Contenuto esterno

Oggi la gente si sposta molto, per diversi motivi: turistici, familiari, di studio e di lavoro, ha rilevato Gianni D’AmatoLink esterno, direttore del Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione, intervenendo al recente Congresso degli svizzeri all’esteroLink esterno tenutosi a Berna.

La maggior parte degli svizzeri che decidono di emigrare è giovane: l’età media è di 33 anni per le donne e di 35 per gli uomini, ha osservato D’Amato. Il professore all’Università di Neuchâtel ha fatto comunque notare che i pensionati costituiscono il 7% delle persone che lasciano la Svizzera.

Da uno studio condotto da Philippe WannerLink esterno, professore all’Istituto di demografia e socioeconomia dell’Università di Ginevra, risulta che buona parte degli emigranti svizzeri proviene dalle regioni urbane di Ginevra, Zurigo, Losanna, Berna e Basilea.

Avete lasciato la Svizzera per un paese europeo o nel resto del mondo? Condividete i motivi della vostra scelta inviandoci un commento.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?