Navigation

Voto alle straniere e agli stranieri

Keystone / Anthony Anex

A livello federale, solo le cittadine e i cittadini svizzere/i che hanno compiuto 18 anni possono votare, eleggere ed essere elette/i. Ma in alcuni cantoni e comuni anche la popolazione straniera gode di certi diritti politici.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 agosto 2022
swissinfo.ch

Diritto di voto ed eleggibilità

Solo due cantoni svizzero francesi consentono alle/agli straniere/i di esprimersi in occasione di elezioni o votazioni cantonali, e solo a determinate condizioni: a Neuchâtel devono essere titolari di un permesso di domicilio (permesso C) e risiedere nel Cantone da almeno 5 anni, nel Giura è sufficiente un solo anno nel Cantone ma devono essere domiciliate/i in Svizzera da non meno di 10.

A livello comunale, la popolazione straniera ha accesso alle urne nei già citati Neuchâtel e Giura e in altri tre cantoni: Vaud, Friburgo e Ginevra. Le condizioni variano da uno all'altro, ma nella maggior parte dei casi si può votare o eleggere solo con un permesso di domicilio e una durata minima di soggiorno.

In Svizzera tedesca, i cantoni di Basilea-Città, Grigioni e Appenzello esterno autorizzano i loro Comuni a far partecipare le/i residenti straniere/i alle consultazioni, ma solo parte di essi ha effettivamente introdotto questa possibilità.

Eleggibilità

Nessun cantone riconosce tale diritto alla popolazione straniera, fatta eccezione per l'elezione dei giudici nel canton Friburgo.

A Neuchâtel, nel Giura, nel canton Vaud e a Friburgo, le/i residenti di nazionalità non svizzera ma con diritto di voto possono essere elette/i a livello comunale. Lo stesso vale per quei Comuni di Appenzello esterno, Basilea-Città e Grigioni che hanno concesso il voto a straniere e stranieri.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.