Prospettive svizzere in 10 lingue
La Svizzera, un Paese di immigrazione

Voto alle straniere e agli stranieri

mano che mette una scheda in un urna elettorale
Keystone / Anthony Anex

A livello federale, solo le cittadine e i cittadini svizzere/i che hanno compiuto 18 anni possono votare, eleggere ed essere elette/i. Ma in alcuni cantoni e comuni anche la popolazione straniera gode di certi diritti politici.

Diritto di voto ed eleggibilità

Solo due cantoni svizzero francesi consentono alle/agli straniere/i di esprimersi in occasione di elezioni o votazioni cantonali, e solo a determinate condizioni: a Neuchâtel devono essere titolari di un permesso di domicilio (permesso C) e risiedere nel Cantone da almeno 5 anni, nel Giura è sufficiente un solo anno nel Cantone ma devono essere domiciliate/i in Svizzera da non meno di 10.

A livello comunale, la popolazione straniera ha accesso alle urne nei già citati Neuchâtel e Giura e in altri tre cantoni: Vaud, Friburgo e Ginevra. Le condizioni variano da uno all’altro, ma nella maggior parte dei casi si può votare o eleggere solo con un permesso di domicilio e una durata minima di soggiorno.

In Svizzera tedesca, i cantoni di Basilea-Città, Grigioni e Appenzello esterno autorizzano i loro Comuni a far partecipare le/i residenti straniere/i alle consultazioni, ma solo parte di essi ha effettivamente introdotto questa possibilità.

Altri sviluppi

Eleggibilità

Nessun cantone riconosce tale diritto alla popolazione straniera, fatta eccezione per l’elezione dei giudici nel canton Friburgo.

A Neuchâtel, nel Giura, nel canton Vaud e a Friburgo, le/i residenti di nazionalità non svizzera ma con diritto di voto possono essere elette/i a livello comunale. Lo stesso vale per quei Comuni di Appenzello esterno, Basilea-Città e Grigioni che hanno concesso il voto a straniere e stranieri.

Altri sviluppi

Democrazia diretta

Il sistema politico svizzero si distingue per un alto grado di partecipazione delle cittadine e dei cittadini.

Di più Democrazia diretta

Altri sviluppi

Separazione dei poteri

La Svizzera è uno Stato federale. Il potere è ripartito tra Confederazione, Cantoni e Comuni e ben distinto tra legislativo, esecutivo e giudiziario.

Di più Separazione dei poteri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR