La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, record di punture di zecche

La primavera piovosa ne ha favorito il moltiplicarsi e l'Ufficio federale della sanità pubblica ha registrato oltre 4mila casi di punture

Altri sviluppi

Record di punture di zecche in Svizzera: dal 2008 mai nei primi quattro mesi dell’anno i medici avevano registrato tanti pazienti, ben 4000, a causa del parassita. Nella media pluriennale le segnalazioni nel primo quadrimestre sono 2000, indica domenica l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che spiega il fenomeno con le temperature particolarmente miti nei mesi invernali.

Le quattro migliaia di casi costituiscono il primato assoluto da quando nel 2008 la Confederazione, con l’introduzione del programma Sentinella, censisce le punture di questi minuscoli aracnidi ematofagi. La loro puntura può trasmettere infezioni pericolose per l’uomo: nella Confederazione prevalgono la meningoencefalite primaverile-estiva, di origine virale, e la borreliosi di Lyme, provocata da batteri.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR