La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera “assetata” di energia

keystone

Lo scorso anno rilevato un incremento dei consumi di olio da riscaldamento, gas naturale ed elettricità

L’ufficio federale dell’energia ha rilevato che in Svizzera, nel 2013, è stato utilizzato il 2,5% in più di energia rispetto al 2012, in tutte le sue forme. Tra i fattori che hanno influito su questa crescita figura l’aumento della popolazione e delle aziende.

Non solo, rilevano gli specialisti di Berna, ha contribuito all’incremento anche il clima che, con un inverno particolarmente freddo, ha spinto i cittadini a un maggior consumo.

Lo scorso anno sono stati utilizzati nella Confederazione 896’000 terajoule di energia, poco sotto il record registrato nel 2010. In aumento soprattutto i consumi di olio da riscaldamento e gas naturale, rispettivamente del 5,4 e 5,9%. Sul fronte dell’elettricità, il rialzo è stato dello 0,6%.

ATS/bin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR