La televisione svizzera per l’Italia

Sessant’anni fa le prime donne alle urne

Immagine in bianco e nero di donne in coda davanti a cabine elettorali con scritte in francese
Una consultazione del 1970 in Svizzera francese. Le donne in coda ai seggi facevano ancora notizia. Keystone

Il 1° febbraio di sessant'anni fa le donne di Vaud ottennero il diritto di voto a livello cantonale. Furono le prime elettrici nella storia della Svizzera, che in fatto di suffragio femminile fu tra le ultime della classe in Europa.

Tra il 1959 e il 1960, altri due cantoni francofoni -Neuchâtel e Ginevra- concessero i diritti politici alle donne, ma nella Svizzera italiana ci volle un altro decennio per vederle alle urne e all’intero Paese servirono 31 anni per eliminare definitivamente anche l’ultima discriminazione in quest’ambito [leggi di più ne ‘La Svizzera a tratti #7’] .

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il voto alle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella concessione dei diritti politici alle donne, la Svizzera fu tra le ultime della classe in Europa. Precedette solo Portogallo e Liechtenstein.

Di più Il voto alle donne

Il TG della Radiotelevisione svizzeraCollegamento esterno, per la ricorrenza, ha rincontrato Martine Gagnebin, la presidente dell’associazione che alla fine degli anni Cinquanta lottò per i diritti delle donne, facendo non poca pressione sul governo del canton Vaud.

Segue il commento della storica Stéfanie Prezioso.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR