Prospettive svizzere in 10 lingue

Sudafrica: partito di Zuma vota suo successore, esito domani

Il presidente Jacob Zuma KEYSTONE/EPA/KIM LUDBROOK sda-ats

(Keystone-ATS) L’African National Congress (Anc), il partito al potere da 23 anni in Sudafrica, è riunito a Johannesburg dove i circa 4.700 delegati autorizzati votano per eleggere il nuovo segretario, che sostituirà Jacob Zuma, e altre cinque cariche di vertice.

I risultati, ha dichiarato la vice segretaria, Jessie Duarte, non si conosceranno comunque prima di domani mattina.

Per il posto di segretario del partito – movimento di liberazione che fu di Nelson Mandela – che con ogni probabilità prenderà il posto di Zuma come presidente della Repubblica nelle elezioni del 2019 – la corsa è a due.

In lizza ci sono il vicepresidente, il 65enne Cyril Ramaphosa, con un programma di tipo liberista per far riprendere la stagnante economia sudafricana, che gode anche dell’apoggio di Zuma, contro l’ex moglie di quest’ultimo, Nkosazana Dlamini-Zuma, 68 anni, che si presenta con un programma più ‘sociale’.

Se vince intende infatti dare priorità alla lotta contro la povertà, ancora diffusa nella maggioranza nera del Paese. Le voci di corridoio raccolte dai media danno Ramaphosa in leggero vantaggio sulla rivale. Ieri, al culmine dei lavori del Congresso Anc, Zuma ha invitato a scegliere un candidato che non sia divisivo, per mettere fine alle lotte di potere e agli scandali di corruzione, che hanno appannato l’immagine nel mondo della ‘Nazione arcobaleno’. E alcuni media sospettano che il voto congressuale possa alla fine risultare truccato, o comunque alterato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR