Prospettive svizzere in 10 lingue

Studio: i pannelli solari rendono solo nella metà delle città svizzere

Pannelli solari
L'espansione delle installazioni solari è considerata fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici della Svizzera e affrontare i problemi di approvvigionamento energetico. © Keystone / Gaetan Bally

Secondo un nuovo studio, le installazioni di pannelli solari sono redditizie solo nella metà delle città svizzere. Questo potrebbe creare ostacoli all'espansione dell'energia solare nel Paese.

Lo studioCollegamento esterno, pubblicato giovedì e commissionato dall’Ufficio federale dell’energia, ha rilevato che la convenienza dell’installazione di pannelli solari dipende in larga misura dalle condizioni locali, in particolare da quanto gli operatori pagano per l’energia reimmessa in rete e dal prezzo dell’elettricità.

I ricercatori hanno considerato un’installazione redditizia quando i profitti previsti erano superiori al 3% su un periodo di vita di 30 anni. Oltre ai costi di installazione e manutenzione, lo studio ha preso in considerazione la capacità di rendimento dell’impianto, il tasso di compensazione per l’energia reimmessa in rete, il risparmio sui costi dell’elettricità e l’aliquota fiscale locale.

L’installazione di pannelli solari è stata redditizia solo nella metà delle 2.067 città e comunità svizzere analizzate dal Politecnico federale di Zurigo e dall’Università di Berna. Si sono inoltre riscontrate enormi variazioni di redditività tra le varie località.

“Quanto meno il gestore della rete elettrica locale paga per l’energia solare immessa nella rete e quanto più si fa pagare per l’energia fornita, tanto più è probabile che i proprietari di casa adeguino le dimensioni dell’impianto solare al proprio utilizzo”, ha dichiarato il professore dell’ETH e coautore dello studio Tobias Schmidt.

L’espansione dei pannelli solari sui tetti è considerata fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici della Svizzera e garantire un approvvigionamento energetico stabile.

Per accelerare l’espansione dell’energia solare, gli autori dello studio raccomandano di allineare le varie regole e i tassi di compensazione in tutto il Paese. “La Svizzera è come una trapunta patchwork da questo punto di vista. È ingiusto e incomprensibile che la redditività degli impianti solari vari così tanto da regione a regione”, ha dichiarato Schmidt.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR