Prospettive svizzere in 10 lingue

Ragazzi svizzeri bravi in matematica, ma la lettura non è il loro forte

I quindicenni svizzeri, per quanto riguarda la matematica, sono i migliori d'Europa, mentre nella lettura si situano a metà classifica. È quanto risulta dallo studio PISA 2015 sulle competenze scolastiche, pubblicato dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Contenuto esterno

I quindicenni di tutto il mondo – indica un comunicato della Segreteria di Stato svizzera per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) – sono stati chiamati lo scorso anno a risolvere compiti di scienze, matematica e lettura.

In matematica, materia nella quale a livello globale dominano le nazioni asiatiche, i giovani elvetici – in totale 6’600 – hanno ottenuto la miglior media a livello europeo: soltanto l’Estonia ha presentato valori simili, mentre i risultati degli altri paesi sono stati significativamente inferiori.

Anche nelle scienze, materia di riferimento del rilevamento 2015, il valore medio svizzero si è situato al di sopra della media OCSE.

Nella lettura la Svizzera si è invece piazzata a metà classifica OCSE insieme ad Austria, Italia e Francia. Migliore della classe è stata in questo caso la Germania.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR