Prospettive svizzere in 10 lingue

Il dentista ambulante

Visita i pazienti direttamente a casa loro oppure li accoglie nel suo 'furgone dentistico'. Dal 2014, Michael Keller percorre le strade del canton Uri con il suo veicolo modificato per prendersi cura dei denti delle persone anziane.

Dopo gli studi e alcuni impieghi come assistente dentista, Michael Keller voleva aprire uno studio a Andermatt, nel canton Uri, all’interno di un futuro centro medico. La costruzione della struttura è però stata ritardata di due anni.

Durante quel periodo, Keller si è reso conto che sempre più anziani – che vivevano a casa loro in valli remote oppure in case di riposo – conservavano i loro denti e necessitavano di cure. Gli è così venuta l’idea di mettersi in moto e di diventare un dentista ambulante.

Rapidamente ha notato che molti anziani, bisognosi di assistenza, trascuravano l’igiene orale. La visita a domicilio di un dentista non era quindi soltanto auspicata, ma pure necessaria.

Con il suo progetto ‘Geriadent’, Michael Keller vuole ora sensibilizzare a questa problematica altri dentisti, così come il personale infermieristico che presta assistenza a domicilio o nelle case di riposo. La Scuola universitaria professionale di Lucerna sostiene il progetto dal profilo scientifico, mentre il canton Uri sta valutando la possibilità di un contributo finanziario.

Il medico dentista Keller si prende cura di due-quattro pazienti al giorno. Il suo lavoro è estremamente creativo e ogni giorno deve improvvisare. Dedica molto tempo ai suoi pazienti, senza però fatturare tutte le prestazioni.

Se lavorasse in un normale studio dentistico, guadagnerebbe sicuramente di più. “Sono probabilmente il dentista più povero della Svizzera!”, afferma con ironia.

Con le sue immagini, il fotografo Remo NägeliCollegamento esterno si è aggiudicato il secondo posto agli Swiss Press Photo Award 2018Collegamento esterno, nella categoria ‘Storie svizzere’.

Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR