Prospettive svizzere in 10 lingue

Estasi in pieno giorno

Dai travestimenti elaborati alle tenute adamitiche: alla Street Parade di Zurigo non esiste un codice di abbigliamento. All’edizione di quest’anno hanno partecipato 900'000 persone che al motto di “Love never ends” hanno ballato fino a sera.

Dopo la fine della Love Parade di Berlino, la Street Parade di ZurigoCollegamento esterno è diventata la più grande festa di musica techno del mondo. Sabato, 25 “Love Mobile” – i carri che diffondono musica a tutto volume e su cui si balla senza sosta – sono sfilati attraverso la città lungo un tragitto di 2,4 km. Alla 26° edizione della Street Parade hanno partecipato circa 200 DJ nazionali e internazionali.

La manifestazione si è svolta senza incidenti di rilievo. Da segnalare però che una persona è stata gravemente ferita a margine dell’evento. Più in generale, se la manifestazione si è svolta nella calma, gli incidenti – in particolare risse – sono aumentati nel corso della serata a causa del consumo di alcool. In totale sono state fermate 130 persone tra i 15 e i 49 anni di 25 diverse nazionalità. I reati contestati sono legati a droga, furti, violenze varie e minacce contro funzionari di polizia.

Sul fronte sanitario il bilancio è invece risultato molto positivo: le persone che hanno dovuto ricorrere ai paramedici sono state 526, il 24% in meno dello scorso anno. La ragione è da ricercare nella temperatura più fresca – 20 °C – che ha impedito ai partecipanti di disidratarsi troppo facilmente. Le persone trattate per abuso di alcool o droghe sono state 273, un numero leggermente superiore allo scorso anno.

Alla prima edizione della Street Parade, nel 1992, i partecipanti furono un migliaio. Nel 2001 è stata superata per la prima volta la soglia di un milione di persone.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR