La televisione svizzera per l’Italia

Strada sbarrata al Front National, quanto durerà?

Il partito di Marine Le Pen non ha vinto la battaglia delle Regionali, ma non è detto che abbia perso la guerra: in 5 anni ha triplicato i consensi

Altri sviluppi

In Francia, la strategia del tutti contro uno è riuscita a sbarrare la strada al Front National al secondo turno delle Elezioni regionali. Ma se domenica il partito di Marine Le Pen non è riuscito a vincere la battaglia -non ha conquistato neppure una regione- non è detto che abbia perso la guerra: il Front ha triplicato i consensi rispetto a cinque anni fa.

Sulla scena politica francese, dunque, non ci sono più soltanto due protagonisti, destra e sinistra. Ora bisogna fare i conti con un terzo attore. In questo sistema tripartitico, che alleanze si possono prevedere in vista delle presidenziali fra un anno e mezzo? Le considerazioni della nostra corrispondente.

Altri sviluppi
Regionali in Francia, il giorno dopo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR