La televisione svizzera per l’Italia

Zurich Film Festival al via con Borg McEnroe

Si è aperto giovedì sera lo Zürich Film Festival, con personaggi famosi ad affollare il tappeto verde e la prima svizzera di un atteso film su due leggende del tennis: Borg e McEnroe.

Contenuto esterno

È il 6 luglio 1980. A Wimbledon, lo svedese Björn Borg vince il quinto titolo consecutivo. Di fronte a lui lo statunitense John McEnroe, l’altro volto di una storica rivalità dello sport, che approda su grande schermo quasi quarant’anni dopo.

Replicarne i gesti tennistici con attori è certamente difficile. Qui però l’operazione è più introspettiva, scava nelle vite dei due.

“Il filmCollegamento esterno, per me, è soprattutto sulla rivalità e segue entrambi i personaggi”, conferma il regista Janus Metz Pedersen. “Borg McEnroe in questo senso era il titolo perfetto.” 

Davvero due facce di una medaglia, come ricorda un accreditato avversario svizzero dell’epoca, l’ex-tennista Heinz Günthardt: “Due personaggi diversissimi fin dal primo impatto. Uno era tutto ricci, l’altro capelli lunghi biondi”.

Impressiona la somiglianza tra il Borg sullo schermo e quello vero: “Ricercando una disciplina come quella che aveva un’icona come lui, ho potuto capire la persona”, rivela l’attore Sverrir Gundnason. “Un ingrediente necessario per il successo”.

Alla prima di questo ZffCollegamento esterno, non poteva mancare il detentore di otto vittorie a Wimbledon, Roger Federer. “Sarò eternamente grato per quello che Borg e McEnroe hanno fatto per il nostro sport”, commenta il tennista svizzero. “John come giocatore e commentatore, Borg come leggenda assoluta”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR