La televisione svizzera per l’Italia

Stazioni invernali elvetiche sempre attrattive?

Concorrenza internazionale e congiuntura sfavorevole stanno mettendo a dura prova il settore turistico

Altri sviluppi

Le Alpi elvetiche, con le loro rinomate stazioni invernali, attirano ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma mantenersi ai vertici, di fronte all’agguerrita concorrenza internazionale, è complicato.

Per questo fa testo l’esperienza del 1941 quando, in piena Seconda guerra mondiale, la crisi attraversata dal settore divenne oggetto di ricerca scientifica, grazie alla quale vennero poste le basi per il boom dei successivi decenni, durante i quali furono rinnovate e costruite strutture alberghiere e impianti di risalita.

E una sfida analoga si delinea all’orizzonte, considerati i cambiamenti climatici e la congiuntura internazionale che stanno mettendo a dura prova il settore turistico invernale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR